Eleonora Beltramello

 

Nel 2024 si laurea con lode in DAMS (Discipline d’arte musica e spettacolo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Frequenta nel 2006 il Master in Imprenditoria dello spettacolo di ATER formazione presso l’università degli studi di Bologna, specializzazione che la porta a lavorare dal 2007 al 2014 presso l’agenzia lirica internazionale Atelier Musicale. 

Si specializza in canto Jazz con Elisabetta Lanfredini. Approfondisce la vocalità e l’espressività teatrale frequentando il Laboratorio stabile di Regia di Arnaldo Picchi, il laboratorio di ricerca teatrale di Giuliano Scabia e il Laboratorio di regia di Vladimira Cantoni. A Novembre 2013 si laurea in Musicoterapia presso L'Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles con 110/110 più la lode. È attualmente iscritta al “Registre professionnel européen des Spécialistes en disciplines psychologiques /art-thérapies: Musicothérapistes” (n° AT193-M). A dicembre 2015 riceve il Premio per le migliori tesi di Laurea o di Specializzazione sulla ”Sindrome di Pitt-Hopkins”  con la tesi “Incontrare i segni, cogliere i segnali all’interno di un setting terapeutico come ipotesi di teoria”.

Dal 2014 al 2019 lavora come esperta esterna in musicoterapia presso i Centri residenziali Villa Donini e Villa Rosalinda di Budrio (BO). Conduce corsi di Musicoterapia Preparto, post parto, Musicoterapia in età evolutiva, Musicoterapia per adolescenti. Coordina progetti musicali e terapeutico/artistici rivolti a bambini e ragazzi con disagi fisici e psichici.

Nel 2016 segue a Milano il CORSO DI FORMAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA DSA E BES, cosa che la porta a collaborare come consulente audiolibri e supporti multimediali BES per Zanichelli presso Immagina srl.

Dal 2010 al 2019 collabora come speaker e docente di speakeraggio per Radio Città Fuijko.

È organizzatrice di eventi e spettacoli. Dal 2005 collabora stabilmente in qualità di docente, musicista di scena  e organizzatrice con l’associazione Rimachèride, di cui è anche presidente, e con Accademia 96/Teatro dei dispersi. Conduce corsi di public speaking, team building, dizione e fonetica e vocalità.

Da settembre 2015 è insegnante associato AIGAM (Associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale) ed abilitata all’insegnamento della propedeutica musicale secondo la MLT di E. Gordon per la fascia 0-6 anni. Conduce corsi di propedeutica musicale presso nidi e scuole d’infanzia della provincia di Bologna, di Vicenza, Venezia e Treviso.

Nel 2022 e 2023 è stata tour manager per Venice Baroque Orchestra

Dal 2019 collabora stabilmente con Società del Quartetto di Vicenza come responsabile progetti speciali e con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, curando come project manager il progetto di orchestra barocca internazionale Frau Musika diretto da Andrea Marcon.