TEATRO ADULTI

 

DOCENTe: EMILIANO BULGARIA


Il teatro è meraviglioso proprio in quanto mette in scena gli stati d’animo, coinvolge mantenendo nel contempo le distanze dalla vita vera. Il teatro è una scuola di emozioni come le fiabe per i bambini    (Paolo Crepet)                               

  



Il Corpo, il Testo, la Scena

                    

    

    Un laboratorio di teatro serve a diventare attori, certamente. Ma cosa significa “essere attori”? Significa innanzitutto imparare a conoscere la propria esperienza emotiva e saperla tradurre in verità di sentimenti, parole, gesti, movimenti e relazioni. Tali verità sono l’anima del Personaggio e solo attraverso l’intima e personale autenticità l’attore può renderlo vivo. Attori differenti non potranno mai interpretare lo stesso personaggio allo stesso modo, poiché un personaggio altro non è che un “abito” da indossare col proprio “portamento emotivo”. Dunque essere attori è conoscere se stessi in rapporto con l’io - l’altro - il mondo, e mostrarsi allo spettatore per coinvolgerlo emotivamente ed intellettualmente, per ampliare la visione sulla vita interiore degli uomini e sulle dinamiche che spinge gli uomini ad agire.


Destinatari

Il laboratorio si rivolge a tutti gli appassionati di teatro dai 18 anni, interessati ad approfondire la conoscenza di sé, delle proprie capacità espressive e comunicative necessarie tanto nei rapporti quotidiani quanto nella vita professionale; ma anche ai soli curiosi, intenzionati a "mettersi in gioco" per scoprire, sia pure in forma ludica, un'immagine sconosciuta di se stessi.


Percorso

Nel corso del laboratorio verranno proposti esercizi di propedeutica teatrale atti a sviluppare una consapevolezza della propria gestualità, dell’utilizzo della voce, della propriocezione nello spazio scenico, dell’uso degli oggetti, della costruzione di un personaggio e dell’interazione tra attori/personaggi. Veri e propri percorsi dinamici in cui, mettendo in gioco se stessi e lavorando con i propri strumenti creativi, ognuno potrà sperimentarsi liberamente attraverso il linguaggio teatrale.

Infine ci si confronterà con un testo e si applicherà quanto studiato in precedenza per arrivare alla messa in scena.


Docente

Emiliano Bulgaria


 


Corso annuale


mercoledì ore 20,30 - 22,30


info@silenceschool.it