DOCENTE: VERONICA PROSDOCIMI
Destinatari
Il laboratorio si rivolge a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni che vogliono cimentarsi con l’arte del teatro per passione, curiosità, desiderio di mettersi in gioco.
Obiettivi
Mediante le pratiche teatrali è possibile favorire il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita: la timidezza, il cattivo rapporto con il corpo in mutamento, l’eccessiva aggressività. L’esperienza teatrale stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed alimentando al contempo il gusto estetico e artistico. L'approccio è ludico e gli esercizi sono proposti nella forma più consona, serena ed efficace per i giovani partecipanti: quella del gioco.
In ogni tappa del percorso vengono messe a disposizioni tecniche e materiali che stimolino nei bambini la libera fantasia, sviluppino la capacità di ascolto di sé e dell'ambiente circostante attraverso i sensi per condurli ad esprimere le proprie osservazioni ed emozioni attraverso la gestualità, la vocalità, l'improvvisazione, tecniche base del fare teatro.
Gli obiettivi vengono proposti ciclicamente attraverso attività di tipo pratico e creativo e che coinvolgono tutto ciò che al teatro e alla musica può essere inerente: gesto, movimento, uso dello spazio, danza, scansione verbale, vocalità, recitazione, lettura espressiva, storytelling, ascolto.
Contenuti
Attività teatrali sul movimento, sulla respirazione, sulla voce; giochi teatrali per lo sviluppo dell’espressività e creatività; giochi e attività di cooperazione e socializzazione; improvvisazione teatrale; ricerca del personaggio; analisi del testo teatrale e messa in scena.
Spettacolo finale
Corso annuale
6- 8 anni
Mercoledì ore 16.45-17.45
9-11 anni
Venerdì ore 16.45 - 17.45